Edit Content

Ristorante L'Ingrata
grill e cucina romagnola

Ristorante di carne, grill e cucina romagnola a Rimini

Piazzetta San Martino 6, 47921 Rimini Italia

+39 0541 782490

Orari di apertura

Lun – Sab 19:30 – 23:00
Domenica e Festivi aperti anche a pranzo

Il Ristorante

Ingrata.........

Affascinante misteriosa e controversa. Femmina fedele e al tempo stesso traditrice. Legata in modo viscerale ai valori della tradizione casalinga, ma poi lasciva ed accondiscendente al deciso tocco delle esperte mani della “Pampa” che la guidano prepotenti a ballare la propria melodia.
Ingrata non ama particolarmente viaggiare; sono pochi i chilometri che le servono per rendersi irresistibile, quasi sempre pari a zero. Solo gli accessori ed i profumi che la vestono elegante, spesso e volentieri arrivan scelti da lontano.

Decisamente ragazzina quando spudorata urla al mondo la passione che ha innata nei confronti dei preliminari. Ne conta addirittura sette, mentre birichina ed eccitata la sua mente e’ già passata ai primi (pi)atti, i quali timida e carina le piace solo fare in casa.

Donna matura ed incantevole raggiunge infine il suo massimo splendore, quando il nome che porta elegante e con onore si divide per magia in due piccoli tronconi; IN GRATA e’ il fiero culmine del suo ardore.

Esausta calda ed appagata, stesa morbida su un letto di velluto, torna dolce come zucchero e sfacciata come amara cioccolata.
Ingrata ha un sogno nel cassetto: le piacciono i sorrisi.
Soprattutto quelli veri e soddisfatti di coloro che uscendo dalla sua piccola e accogliente casettina, le rivolgono con un cenno della testa solo cinque facili parole: “Torneremo volentieri alla prossima occasione”.

Buon appetito!

Ristorante L’Ingrata

Tradizione, carattere e atmosfera unica nel cuore di Rimini

Nel cuore del centro storico di Rimini, in una suggestiva piazzetta ricca di fascino, sorge L’Ingrata, un ristorante che unisce la passione per la carne di qualità all’autenticità del territorio romagnolo.

Il locale nasce sopra un’antica carbonaia medievale, mantenendo intatto il suo spirito originario: ambienti dal carattere unico, con salette accoglienti, una griglia a vistache cattura lo sguardo, un patio coperto e un giardino riscaldato che permette di vivere l’esperienza gastronomica anche durante l’inverno.

La frollatura è un’arte antica

La nostra carne

All’Ingrata la carne è protagonista assoluta. Proponiamo una selezione di tagli pregiati — tra cui Fiorentina e Costata — provenienti da razze come Limousine, Romagnola e Marchigiana, sottoposte a una frollatura minima di 45 giorni.
La frollatura è un processo naturale e controllato che avviene in ambienti a temperatura, umidità e ventilazione costanti. In questo periodo, gli enzimi agiscono sulle fibre della carne, rendendola più tenera, succosa e dal sapore intenso.

Il risultato è un’esperienza gustativa unica, che esalta la qualità delle carni locali e la filosofia di autenticità che da sempre contraddistingue la nostra cucina.

Come si fanno i Caplet

I Cappelletti romagnoli. La ricetta di Fabrizio Salvadori, intervistato dal TG2 Costume & Società

La Romagna risponde e rilancia con i suoi cappelletti e capletti. È un piatto di antiche origini del 1500, che vuol dire il cappello, che era il cappello dei preti e dei contadini. Si usa mangiare per le festività.

Il ripieno: gli ingredienti sono maiale, manzo, un po’ di ricotta, un po’ di parmigiano, un po’ di limone e noce moscata. Il cappelletto va servito in brodo, che si fa con gallina, e come dice il detto, gallina vecchia fa buon brodo, e gli odori, pomodoro, cipolla, carota e sedano. Tempo di cottura 5 minuti e il cappelletto è pronto per essere servito.

Prenotazioni

Prenota un tavolo

Senti il ​​gusto autentico e originale della nostra tradizione
Prenota un tavolo chiamandoci al numero +39 0541 782490